Vincere la sfida globale attraverso la creazione di competenze nel mondo e la cooperazione industriale internazionale

Crediamo che per il raggiungimento degli obiettivi climatici servano competenze, da creare rapidamente, in modo ampio e inclusivo, per educare all'adattamento climatico e per sviluppare soluzioni innovative per la decarbonizzazione. La Fondazione MAIRE porta all’attenzione della COP l'urgenza percepita sulla creazione e sull’upkilling delle competenze per la transizione energetica.

Quanto è forte la percezione della necessità di sviluppare nuove competenze e profili professionali per rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi climatici? Che tipo di competenze sono necessarie per realizzare un'economia a zero emissioni?
Per comprendere il ruolo delle competenze e della formazione nella definizione di un processo efficace e inclusivo, Fondazione MAIRE in collaborazione con IPSOS ha condotto uno studio internazionale in 10 Paesi, con 1.700 interviste e colloqui in profondità con 15 esperti di sostenibilità e transizione energetica, dal titolo: “Winning the global challenge through the creation of skills and competences worldwide and through industrial cooperation”.
Le competenze richieste ai futuri professionisti della transizione energetica variano da Paese a Paese, ma sia le hard che le soft skills, sia le discipline tecniche che quelle umanistiche, sia le conoscenze tecnologiche, economiche e di sostenibilità, sia il pensiero critico che quello creativo sono tutte fondamentali. Tutto ciò è infatti necessario per sviluppare nuove soluzioni low carbon in un ambiente dalla crescente complessità.

Questi i risultati contenuti nello studio presentato durante la COP 28, durante tavola rotonda condotta da Ilaria Catastini, Direttore Generale della Fondazione MAIRE, e Nando Pagnoncelli, Presidente di Ipsos Italia. Ai lavori hanno partecipato Francesco La Camera, Direttore Generale, Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili; Daniela Bernacchi, Direttore Esecutivo, Global Compact Network Italia; Lorenzo Fanara, Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti; Divya Reddy, Agenzia Internazionale dell'Energia.

Crediamo in un cambiamento dirompente nel modo in cui formiamo le persone necessarie per raggiungere il net zero. Come Fondazione MAIRE, continuiamo il nostro impegno per contribuire all'evoluzione della società verso gli obiettivi di carbon neutrality attraverso la formazione e la spinta culturale.

Vuoi saperne di piu’? Scarica il white paper e rivedi l'evento di presentazione a COP 28 sul nostro canale youtube:

cop28 - Enhancing the Energy Transition (youtube.com)

RIMANI SINTONIZZATO PER SCOPRIRE LE NOSTRE INIZIATIVE PER LA PROSSIMA COP29!

Scarica il Report

Per saperne di più, leggi il comunicato stampa della Fondazione MAIRE!

Scarica il comunicato stampa