Nell’ambito dell’AIPAI Photo Contest 2023, ideato per sensibilizzare e promuovere la cultura dell’industria, la memoria del lavoro, il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell’archeologia industriale, la Fondazione MAIRE ha sostenuto Il Premio Mecenati di Giovani Talenti Under 35, assegnato alla giovane Claudia Mencarelli, autrice del progetto “Lo scrigno” dedicato alla distilleria Ex Alc.Este di Ferrara

L’opera è un racconto preciso– dichiara la giuria– di questa giovane fotografa che ci offre uno sguardo da artista sulle architetture industriali e ci restituisce una visione profonda sulla possibile tutela di questo patrimonio dove nei dettagli la natura affiora. E tutto è avvolto dal colore tenue e caldo in questo “scrigno” visivo della memoria e dell’inosservato. L’attenzione precisa, chiara e poetica delle fotografie di questi spazi di una ex distilleria di Ferrara, testimoni di un’epoca passata, conferiscono un forte valore alla narrazione all’intero progetto fotografico.

La Fondazione MAIRE prosegue così la sua opera a sostegno di giovani talenti artistici che sanno interpretare in modo nuovo e con una sensibilità trasversale le sfide umane e tecnologiche del presente e del futuro, con un approccio multidisciplinare in grado di far dialogare assieme arte, fotografia, industria, uomo, ambiente.

Alla vincitrice la Fondazione MAIRE offrirà un contrato d’opera di 1.000 euro per la realizzazione di un progetto fotografico dedicato all’archivio storico MAIRE